
Paramount+ come abbiamo detto altre volte racchiude il suo mondo da sempre ben definito. E’ una piattaforma che non ha e non vuole al momento avere i numeri di Netflix, stiamo parlando di un servizio ben più di nicchia ma fortemente riconoscibile. Tra le serie hollywoodiane e gli ultimi film in uscita, troviamo però tutta un’area interamente dedicata ai documentari.
Ad attrarre la mia attenzione sono stati sopratutto i documentari “aerial”, ovvero le riprese dall’alto dell’Africa, della Gran Bretagna, delle città e dell’America. Le riprese aeree sono molto suggestive e anche la voce narrante guida verso città, culture e storie di Paesi lontani o sconosciuti.
Leggi anche: quanto costa Mola Tv, la nuova piattaforma streaming
Aerial Africa: E’ suddiviso in 6 episodi, ogni episodio racconta la storia e i paesaggi di un paese africano. South Coast, Ubuntu, Botsowana, Western Cape, Namibia, Zambia. Tutte Nazioni dalla natura imponente ma anche segnate da grandi contrasti o da fenomeni naturali misteriosi e tipici di alcune zone. La voce narrante ne riporta la vita, l’evoluzione, dai tempi dei primi colonialisti ad oggi. Vedere l’Africa dall’alto è veramente un’esperienza affascinante e formativa anche dallo schermo di un pc. E’ un paese grande ed eterogeneo, ricco di vegetazione, di fiumi e con i deserti più grandi del Mondo.
Leggi: nuovo canale Superfresh dedicato al cinema
Aerial America: Il format è il medesimo, protagonista assoluta in questo caso è l’America e le sue città. Voce narrante e riprese dall’alto rendono anche gli Stati Americani e la loro storia alquanto affascinanti. A dominare qui sono: California, Hawaii, Connecticut, Virginia, Tennesse, Vermont, Arkansas, tutti mondi da scoprire, città, grattaceli immensi e paesaggi naturali. Non mancano alla narrazione cenni storici e usi e costumi dei luoghi.
Queste tipologie di contenuti sono veramente interessanti e forniscono degli spunti utili di riflessioni e perché no di viaggi da fare in futuro. Da aggiungere alla lista è anche la sezione Aerial dedicata alla Gran Bretagna. Una serie più piccola rispetto all’America e all’Africa ma altrettanto suggestiva. Potete trovare questi documentari su Paramount+.