
Rivoluzione Sky. Cambiano i tempi e c’è bisogno di tecnologie migliori. Per questo Sky si appresta a lasciare il satellite per sempre, continuando la propria avventura solo in streaming, proprio come le piattaforme over the top. Pare che Sky stia considerando di lasciar perdere il satellite a favore della tecnologia streaming, una mossa che si preannuncia in realtà da tempo e che potrebbe presto diventare realtà. A riportare la notizia MF e UpGo pochi minuti fa. Se le notizie su pay tv e streaming vi interessano, seguite Moviempire anche su Telegram a questo link.
Nel Regno Unito, principale mercato del brand di NBCUniversal Sky, l’opzione Sky Stream verrà presto introdotta come scelta predefinita per i nuovi abbonamenti. Di conseguenza, l’offerta streaming diverrà il principale metodo di fruizione dei contenuti di qualità e dei canali di Sky.
E’ consuetudine per il gruppo Sky introdurre le grandi novità prima nel Regno Unito per poi esportarle, con qualche sporadica localizzazioni negli altri due grandi mercati di riferimento, ovvero l’Italia e la Germania (dove però Sky potrebbe presto passare in mano a ProSieben (partecipata anche da Mediaset). Quindi è probabile che a breve anche l’Italia passerà da un modello di pay tv via satellite ad uno decisamente più contemporaneo di piattaforma online, con la possibilità di integrare totalmente dentro Sky i servizi terzi come quelli di Netflix. Cosa che di fatto già avviene con l’ecosistema SkyQ.
Tuttavia, è importante sottolineare che la copertura della fibra ottica in Italia potrebbe non essere all’altezza del Regno Unito, il che potrebbe spingere la TV a pagamento italiana a essere più prudente nel cambiamento. Ad ogni modo, il satellite sembra destinato a essere superato dallo streaming, grazie ai vantaggi economici e tecnologici che quest’ultimo offre. Anche perché, nella tecnologia fibra Sky ha da diverso tempo messo il piede, con il servizio caratterizzato dal marchio SkyWifi, riconosciuta da Ookla come la fibra ottica più performante in Italia.
Puntando solo allo streaming la parte contenuti di Sky aumenterà la propria sinergia con i servizi SkyWifi. Cosa ne pensate?

Le cose vanno stupendamente bene così perché cambiare? Chi vuole le fibre ha le fibre chi vuole il satellite ha il satellite e così via…