Sky Digitale Terrestre pronta a chiudere i battenti. Non c’ è niente di ufficiale e per il momento sono solo voci che abbiamo raccolto noi di Moviempire.it. Ma gli indizi, di una possibile, prossima chiusura ci sono tutti. Sky Digitale Terrestre è un’offerta da mesi spariti da tutti i listini della pay tv. Non è più possibile abbonarsi al DTT di Sky online, dal sito internet ufficiale della pay tv, mentre qualcuno in giro per la rete dice di essere riuscito a sottoscrivere un abbonamento presso alcuni store fisici.
Chi è già abbonato da tempo sta ricevendo proposte ad hoc, anche molto convenienti, per il rinnovo fino a 12 mesi. Segno che il digitale terrestre targato Sky durerà ma non così a lungo. La data di scadenza di questo prodotto potrebbe essere già stata decisa: l’estate 2022, quando terminerà il contratto che lega Sky e Mediaset per la fornitura dello spazio nei multiplex.
È il gruppo Mediaset infatti a fornire a Sky la banda necessaria per trasmettere sul digitale terrestre italiano, a seguito dell’accordo che portò all’incorporamento dei canali Mediaset Premium all’interno dell’universo Sky Italia e alla pace definitiva tra i due gruppi.
Oggi la situazione del mercato è radicalmente cambiata. Imperversano le televisioni via internet (le cosiddette Over The Top) e così il caro vecchio digitale terrestre appare come una tecnologia vetusta, troppo impolverata per restare concretamente competitiva. E per Sky, in tempi di magra, un inutile costo da poter tagliare.
Del resto la trasformazione di Sky è ormai chiara. La televisione a pagamento ha tutta l’intenzione di allargare il perimetro del proprio business trasformandosi da creatore di contenuti e vera e propria media company. Con la capacità non solo di creare il prodotto ma anche di distribuirlo, per mezzo della fibra. Da qui ai prossimi mesi quindi, ai clienti del digitale terrestre, potrebbero essere proposte offerte vantaggiose per il passaggio ai prodotti avanzati Sky WiFi e Sky Q.
Ovviamente qui su Moviempire.it cercheremo di raccontarvi i prossimi sviluppi sul destino di Sky Digitale Terrestre.
fonte UpGo
Allora dopo aver perso il calcio (campionato italiano), senza più la televisione generalista, e di conseguenza il digitale terrestre, di grazia voi di SKY a cosa servite?
Sky dtt e’ molto comodo ed e’ un peccato chiudesse